Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a “far musica” è il GIOCO, in quanto accomuna in sé l’elemento gratificante mantenendo pur sempre la rigorosità.
* GIOCO per educare al senso ritmico
* GIOCO per educare all’ascolto
* GIOCO per introdurre alla grafia musicale
Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la VOCE.
Metodologia
Il metodo si propone di:
🎵 introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;
🎵 rendere il bambino capace di servirsi del linguaggio musicale così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale e ad esprimersi attraverso di esso.
Questi due sono gli aspetti essenziali di ogni linea educativa: educare vuol dire infatti, da un lato, sviluppare tutte le strutture e capacità di un individuo, dall’altra introdurlo al reale.
Obiettivi
Gli obiettivi generali del percorso sono i seguenti:
- sviluppo dell’attenzione, della percezione e dell’orientamento;
- sviluppo della concentrazione e della prontezza di riflessi;
- sviluppo della motilità, del coordinamento e della memoria;
- avviamento alla codificazione e decodificazione del simbolo;
- sviluppo delle capacità imitative e logiche;
- sviluppo della socializzazione e coordinamento di gruppo;
- sviluppo della creatività ed espressività;
- educazione all’ascolto.
Tale obiettivi vengono perseguiti attraverso i seguenti contenuti essenziali:
• esercizi su parametri del suono: altezza, intensità, tempo e durata;
• ritmo e movimento: lettura dei ritmi musicali in difficoltà progressiva;
• educazione alla voce e lettura melodica;
• lettura di note su pentagramma con diverse estensioni;
• uso di strumenti didattici a percussione;
• ascolto di semplici brani musicali.