Laboratorio di Musica

Il mezzo più efficace per avvicinare i bambini a “far musica” è il GIOCO, in quanto accomuna in sé l’elemento gratificante mantenendo pur sempre la rigorosità.

* GIOCO per educare al senso ritmico
* GIOCO per educare all’ascolto
* GIOCO per introdurre alla grafia musicale
Anche il canto si inserisce in questo ventaglio di proposte come mezzo e fine del “far musica”, rendendo consapevole il bambino di possedere il primo ed insostituibile strumento musicale: la VOCE.

Metodologia

Il metodo si propone di:
🎵 introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e del linguaggio musicale;
🎵 rendere il bambino capace di servirsi del linguaggio musicale così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale e ad esprimersi attraverso di esso.

Questi due sono gli aspetti essenziali di ogni linea educativa: educare vuol dire infatti, da un lato, sviluppare tutte le strutture e capacità di un individuo, dall’altra introdurlo al reale.

Obiettivi

Gli obiettivi generali del percorso sono i seguenti:

  • sviluppo dell’attenzione, della percezione e dell’orientamento;
  • sviluppo della concentrazione e della prontezza di riflessi;
  • sviluppo della motilità, del coordinamento e della memoria;
  • avviamento alla codificazione e decodificazione del simbolo;
  • sviluppo delle capacità imitative e logiche;
  • sviluppo della socializzazione e coordinamento di gruppo;
  • sviluppo della creatività ed espressività;
  • educazione all’ascolto.

Tale obiettivi vengono perseguiti attraverso i seguenti contenuti essenziali:

• esercizi su parametri del suono: altezza, intensità, tempo e durata;

• ritmo e movimento: lettura dei ritmi musicali in difficoltà progressiva;

• educazione alla voce e lettura melodica;

• lettura di note su pentagramma con diverse estensioni;

• uso di strumenti didattici a percussione;

• ascolto di semplici brani musicali.