Psicomotricità

La psicomotricità è un invito a comprendere cio che il bambino esprime del suo mondo interno attraverso il suo movimento; è un invito a cogliere il senso dei suoi comportamenti” (B.Aucouturier)

La pratica psicomotoria a cui facciamo riferimento nel nostro lavoro si rifà agli studi del Prof. Bernard Aucouturier.
E’ un’attività che si rivolge ai bambini da 3 a 6/7 anni, favorisce la crescita della personalità in tutte le sue componenti: affettiva, motoria e cognitiva in una unione dinamica ed originale.

Attraverso la pratica psicomotoria si vuole proporre un percorso evolutivo che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, aiuta il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive, a maturare a livello cognitivo e a sviluppare in modo armonico la propria personalità, iniziando dalla costruzione attiva di una identità corporea solida e positiva, base imprescindibile per ogni ulteriore evoluzione.
Il movimento è la via principale con cui il bambino sino a tre anni acquisisce esperienze; per questo si propongono principalmente giochi che coinvolgono il corpo: giochi di equilibrio-disequilibrio, scivolamento, dondolamento, caduta, apparire-scomparire, entrare-uscire, distruggere-costruire, riempire-svuotare, esplorare.

Le sedute (ciclo di 10 incontri) avranno cadenza settimanale e si svolgeranno dalle ore 16.30 alle ore 17.15. Al termine del ciclo di sedute verrà dato a ciascun genitore un rimando conclusivo sul proprio bambino.